Le etichette

Abbiamo voluto realizzare delle etichette suggestive legate al nostro vissuto, molto personali: ognuna di esse racconta una storia . Abbiamo utilizzato il metodo originale ed unico del collage "disegnando" oggetti e animali con ritagli di giornale che poi sono stati trasposti sull'etichetta. I nomi appartengono a personaggi femminili e maschili ed identificano il carattere del vino.

I nostri vini

CARONTE 2016

CHF 58.00 - ESAURITO

Il vino più prestigioso: esprime la massima qualità della nostra azienda.

Classificazione: Ticino DOC

Vitigni: Merlot, Cabernet sauvignon, petit verdot

Affinamento: Barriques nuove

Caronte è un personaggio della mitologia classica, sia greca che romana, figlio dell'Erebo e della notte, traghettatore delle anime  al di là del fiume dell'Ade. Nella Divina Commedia è il primo personaggio che Dante e Virgilio incontrano nel loro percorso.

Il nome richiama la potenza di questo vino.

Il leggio in etichetta rappresenta la cultura che l'azienda promuove sia in cantina che in luoghi preposti ad essa ed evoca anche la raffinatezza e l'eleganza che contraddistingue il vino.

CORMANO 2016

Classificazione: Ticino DOC

Vitigno: Merlot

Affinamento: Barriques nuove

Cormano è il nome di Famiglia di Giuliano, fondatore della Cormano Vini. Giusto quindi che un'etichetta avesse il suo nome.

La stufa rappresentata nel collage riscalda la nostra cantina, è una stufa a legna ed è stata un'avventura portarla fino a Morbio Inferiore. E' col calore ed il fuoco che abbiamo voluto rappresentare questo vino. Il fuoco della passione da cui nasce ed il calore che emana quando lo si beve.

-

Classificazione: Ticino DOC

Vitigno: Merlot

Affinamento: Barriques nuove

Carrara è il nome di questo vino ed anche il nome di famiglia di Patrizia. E' entrata a far parte della vita aziendale nel 2008 e ora è a tutti gli effetti una pedina fondamentale del nostro lavoro. Carrara è un vino che esprime carattere ed eleganza.

 

Abbiamo avuto sempre e solo gatti dal pelo nero e li amiamo quanto loro amano noi. Quello nel collage è Martino, che possiede un bel carattere come il vino di cui è emblema, un trovatello che ama la vita notturna. I gatti sono animali intriganti e misteriosi. In Giappone sono adorati come portafortuna, cosa che per noi si è avverata.

 

-

Classificazione: Ticino DOC
Vitigno: Merlot

Affinamento: Acciaio

Beatrice ( colei che rende Beati ) è stata la musa di Dante Alighieri. Se ne innamorò quando aveva 18 anni e fu protagonista di molte sue poesie. Appare a Dante nella Divina Commedia e sarà per lui guida e maestra fino al Paradiso.  Beatrice rappresenta quindi la Verità, la Purezza, la Guida.

L'etichetta rappresenta una sedia; è stata realizzata partendo da un'idea di Patrizia riportata in disegno e costruita dalla mano esperta di Franco Mondia, artigiano falegname, riciclando le doghe ed i coperchi delle nostre barriques. 

-

Classificazione: Svizzera Italiana IGT

Vitigno: chardonnay, kerner, moscato

Affinamento: Barriques nuove

Semiramis è stata regina di Babilonia e uno dei personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri. Semiramis è un nome che evoca profumi orientali e sensazioni intense.

Gli oggetti rappresentati rievocano le origini delle nostre famiglie contadine: il secchio e il bidone del latte in alluminio che utilizzavano i nostri padri e nonni quando ancora l'agricoltura in Ticino era a produzione mista.

Please reload

©2018 by Cormano Vini